Quando il frigorifero Aeg non funziona, la prima cosa da fare è spegnerlo. Puoi farlo dal tasto di accensione (se esiste), portando il termostato sullo zero oppure staccando la spiana, se si trova in un punto che puoi raggiungere facilmente.
Se il tuo frigorifero ha due motori, spegni entrambi i termostati.
Ricordati di controllare che la luce all'interno del frigorifero non sia accesa e lascialo spento per 48 ore o più completamente vuoto e con le porte aperte.
Trascorse le 48 ore, riaccendi il frigorifero, chiudi le porte, lascia passare 8 ore e poi controlla se funziona correttamente.
Il tuo frigorifero Aeg non raffredda? Se pensi sia dannegiato o guasto, prima di contattare un tecnico, verifica che non abbia perso l'isolamento termico. Per capire meglio, guarda il video informativo seguente.
Il tuo frigorifero AEG non funziona e non sai il perché? Di seguito, ti elenchiamo alcune possibili cause di questo fenomeno e ti diciamo come risolvere il problema.
La temperatura della cucina è troppo bassa
Se il frigorifero è installato in una stanza troppo fredda, il termostato si attiverà solo occasionalmente. Questo succede perché la temperatura dell'ambiente esterno è quasi identica a quella all’interno dell’elettrodomestico.
Guasto alla ventola o ventola bloccata dal ghiaccio
Se il tuo modello di frigorifero No Frost ha la ventola e questa non gira come dovrebbe, controlla se riesci a sentire il rumore della ventola che si aziona. Se non senti nessun rumore, molto probabilmente è diffettosa o bloccata dal ghiaccio.
Inoltre, accertati che non ci siano ostruzioni a bloccare la ventola.
Puoi testare il componente usando un multimetro in modalità Ohmmetro, ti basterà scollegare i connettori della ventola e posizionare i puntali del tester su ciascun morsetto e, se non viene restituito alcun valore, vuol dire che il componente è interrotto e, quindi, da sostituire.
Frigorifero non si accende
Se il tuo frigo Aeg non si accende, è possibile che non passi corrente dalla presa elettrica a cui è collegato l'elettrodomestico. Prova a collegare un phon alla presa elettrica per verificare se funziona correttamente.
Problema con il termostato di sbrinamento
In alcuni modelli di frigoriferi No Frost, il termostato di sbrinamento è abbinato a un fusibile termico.
Se, al termine del ciclo di sbrinamento, il termostato non si avvia, il frigo non potrà rimettersi in funzione.
Per verificare se il termostato funziona correttamente, puoi utilizzare un multimetro in modalità Ohmetro. Esegui, però, il controllo solo quando il componente è molto freddo.
Per farlo, scollega i connettori, posiziona i puntali dei tester su di essi e guarda se il tester restituisce un valore. Se dopo questo test, il multimetro non mostra nessun valore vuol dire che il termostato è da sostituire.
La lampadina è da sostituire
Quando l'elettrodomestico ha un problema d’illuminazione, prima di preoccuparti e pensare che il frigorifero non funziona come dovrebbe, prova a controllare se mantiene la temperatura desiderata e se il compressore si attiva regolarmente. Se tutto è ok e il malfunzionamento è limitato alla lampadina, sostituiscila e risolverai il problema.
La scheda elettronica è diffettosa
Se ti sembra che la scheda elettronica sia danneggiata, controlla se l’alimentazione è presente con un multimetro in modalità Voltmetro.
Prima di procedere, indossa dei guanti isolanti protettivi, poi posiziona i puntali del tester su ogni morsetto della scheda in cui arriva elettricità quando l’apparecchio è alimentato elettricamente. Se viene restituito un valore di circa 230 Volt, significa che molto probabilmente la scheda elettronica è la causa del problema e deve essere cambiata.
Ti consigliamo di contattare un tecnico specializzato e di non provare ad eseguire la riparazione da solo perché potresti danneggiare ulteriormente il tuo frigorifero.
Dove si trova la targhetta dati?
Trovi la targhetta dati nella parete laterale interna del frigorifero, dietro il cassetto delle verdure.
Sotto, un esempio di targhetta dati.