Assistenza Ariston a Milano Assistenza elettrodomestici Ariston Consigli utili menu icona
La pompa di scarico, in una lavatrice o lavasciuga, ha la funzione di espellere l’acqua dall’interno della vasca. Questa funzione viene svolta, usualmente, tre volte: prima che avvenga la fase di carico dell’acqua, in fase di risciacquo e alla fine del ciclo di lavaggio.
Durante il ciclo di lavaggio, può capitare che la lavatrice si blocca e non scarica più l’acqua. Una delle cause più frequenti è il malfunzionamento della pompa di scarico che può essere otturata o addirittura danneggiata.
pompa di scarico di una lavatrice Ariston
Se la pompa di scarico si guasta o smette di funzionare come dovrebbe, la lavatrice Ariston blocca il ciclo di lavaggio.
Il bucato non solo rimane bagnato, ma anche impregnato di acqua oramai sporca.
I guasti che possono riguardare la pompa di scarico della lavatrice Ariston verranno segnalati direttamente sul monitor con uno specifico numero identificativo, cioè con il codice di allarme F05.
Se l'elettrodomestico non ha il display, l'anomalia è segnalata tramite i led della macchina.

Come sostituire la pompa di scarico

Di seguito, ti proponiamo una guida illustrativa a solo scopo dimostrativo.
Consigliamo di fare sostituire la pompa di scarico da un tecnico specializzato, onde evitare allagamenti.
Se, hai manualità e desideri procedere lo stesso con la sostituzione della pompa, la prima cosa che devi fare è staccare la spina e l'interruttore generale.
Ricordati di chiudere il rubinetto, se la pompa non ha funzionato come dovrebbe di sicuro è rimasta dell’acqua nel cestello. Per togliere l’acqua ti basterà staccare il tubo di scarico e riporlo in una bacinella, così grazie alla forza di gravità l’acqua finirà per uscire.
errore f05 lavatrice ariston
Come mostra l'immagine sopra, inserisci la punta di un cacciavite nella fessura superiore dello zoccolino di plastica alla base e fai leva per sganciarlo.
A questo punto, guardando la lavatrice Ariston frontalmente, sdraiala sul fianco sinistro così potrai accedere alla pompa di scarico guasta.
Per proteggere l’elettrodomestico, ti consigliamo di porre alcuni stracci o un tappeto arrotolato sul pavimento.
Fai molta attenzione a non coricare la lavatrice sul fianco destro perché rischi di danneggiarla.
filtro lavatrice ariston
Una volta che hai sdraiato lateralmente la lavatrice Ariston, prendi di nuovo il cacciavite e svita le due viti che sono indicate nella figura sopra.
Si tratta delle viti che tengono ancorato il corpo filtro al telaio e, svitandole, potrai rimuoverlo.
filtro lavatrice
A questo punto, devi prendere il corpo del filtro e fargli fare una rotazione in senso antiorario. Procedi con attenzione, in quanto il filtro è connesso alla pompa di scarico da due cavetti di colore rosso.
morsetto filtro
Ora, scollega il morsetto che alimenta la pompa della lavatrice. Lo potrai individuare facilmente per via dei due cavi rossi e, per poterlo sconnettere senza danneggiarlo, ti basterà semplicemente afferrarlo con le dita e tirarlo con calma verso di te.
tubo di scarico
Una volta fatto questo, devi passare alla fascetta che stabilizza il tubo dello scarico alla scocca del filtro e, per farlo, avrai bisogno di una pinza.
Riuscirai a individuare la fascietta con grande facilità, dato che si tratta dell’unica parte di colore nero che trovi nelle vicinanze. Il tubo, che invece è grigio, puoi sfilarlo dal suo alloggiamento usando le tue mani, ma se è troppo duro, puoi aiutarti con la pinza. Mentre lo fai, stai attento perché potrebbe fuoriuscire dell’acqua sporca e finirti addosso o sul pavimento.
manicotto di scarico
A questo punto, utilizzando sempre la pinza, sfila la fascetta metallica che blocca il manicotto di scarico alla scocca del filtro. Per allentare la fascetta, ti basterà esercitare una decisa pressione con i due beccucci della pinza.
Ora, potrai disancorare il manicotto.
pompa di scarico
Arrivato a questo punto, dovresti trovarti con la pompa di scarico tra le mani, libera da qualsiasi collegamento con la lavatrice Ariston.
La pompa di scarico, però, è attaccata ancora al filtro e, per dividere le due parti, dovrai effettuare una rotazione antioraria. La pompa di scarico è il pezzo dotato di una piccola ventola interna.
Una volta che hai sostituito la pompa, ripercorri all’inverso tutti i passaggi e rimonta il tutto.

Se hai bisogno di qualche altra informazione, ti consigliamo di visitare la pagina principale Assistenza Ariston Milano.

Per aiutarti ulteriormente, ti lasciamo anche il nostro video tutorial su come sostituire la pompa di scarico della lavatrice Ariston. Buona lavoro!