Quando sul display della lavatrice Ariston compare il codice di errore F03, significa che la scheda sta segnalando un problema di riscaldamento. I componenti che potrebbero essere difettosi o guasti sono: il sensore della resistenza (tecnicamente chiamato sonda NTC), la resistenza o la scheda elettrica. Di seguito, ti mostriamo come sostituire il sensore della resistenza.
La tua lavatrice è guasta? Fissa un appuntamento al 0239297867.
Se la tua lavatrice Ariston va in allarme F03, prova a resettare la macchina in questo modo: stacca la spina, aspetta una decina di minuti e poi ricollegala.
Clicca sul riquadro sotto per visitare il nostro canale Youtube
Se vuoi maggiori informazioni sui malfunzionamenti delle lavatrici o se vuoi fare domande ai nostri tecnici, ti invitiamo a cliccare sull'icona di Youtube che segue per unirti alla nostra community.
Questo articolo è solo a scopo informativo. Non siamo assolutamente responsabili di apparecchi non funzionanti, in seguito a problemi causati da interventi svolti autonomamente. Ti consigliamo di far eseguire la riparazione a personale tecnico qualificato perché, se non hai le giuste competenze, potresti compromettere l'efficienza del tuo elettrodomestico.
Il sensore della resistenza, tecnicamente chiamato sonda NTC, è un componente molto piccolo che ha il compito di rilevare la temperatura dell’acqua e, in genere, ha la forma cilindrica, con alla base un innesto a spinetta per il cavo elettrico. La sonda, che è a contatto con l'acqua, ne rileva la temperatura dopo il carico e nel momento in cui entra in funzione la resistenza di riscaldamento. La scheda della lavatrice Ariston riceve i dati dalla sonda su quale temperatura ha raggiunto l'acqua e decide se continuare ad alimentare la resistenza o smettere.
Come sostituire la sonda NTC
Se credi di essere in grado di sostituire il sensore della resistenza da solo, ricordati di lavorare sempre in sicurezza e di indossare i guanti protettivi.
Se la sonda è difettosa, la scheda manda in allarme la lavatrice Ariston e, nei modelli con display, compare la sigla F03 mentre, in quelli con i LED, lampeggiano le spie. Prima di procedere nella riparazione è fondamentale, staccare la spina elettrica della macchina e far scaricare l’acqua della vasca. La sonda NTC è inserita nella resistenza di riscaldamento, quindi per accederci, devi svitare le viti del pannello posteriore della lavatrice.
Prima di scollegare i morsetti dalla resistenza, fai una fotografia. Eviterai, così, di riposizionarli in modo scorretto. Non succede nulla, se inavertitamente scambiera la posizione di quello blu con quella del filo marrone.
Puoi scegliere se sfilare solo il sensore, svitando prima il dado, oppure se estrarre la resistenza e poi procedere alla sostituzione del sensore. Noi ti consigliamo di sfilare solo il sensore perché è la procedura più semplice ma se la tua lavatrice ha più di 5 anni, il nostro consiglio è di sostituire la resistenza. Abbiamo realizzato la guida illustrativa per spiegarti come si fa e la puoi trovare alla voce lavatrice Ariston errore F07. Attenzione: se togli la resistenza, montane una nuova. Il primo motivo è perché difficilmente riuscirai a rimettere quella vecchia e poi, siccome la lavatrice Ariston monta una resistenza a espansione di calore, rischi di allagare la casa, in quanto potrebbe non avere più la tenuta di prima. Ti ricordiamo di controllare che la sonda NTC sia inserita bene perché, se non lo fosse, potrebbe fuoriuscire acqua e provocare danni.