Assistenza Ariston a Milano Assistenza elettrodomestici Ariston Consigli utili menu icona
La tua lavatrice è guasta? Fissa un appuntamento al 0239297867.

Se la tua lavatrice Ariston va in allarme F03, prova a resettare la macchina in questo modo: stacca la spina, aspetta una decina di minuti e poi ricollegala.

Questo articolo è solo a scopo informativo.
Non siamo assolutamente responsabili di apparecchi non funzionanti, in seguito a problemi causati da interventi svolti autonomamente. Ti consigliamo di far eseguire la riparazione a personale tecnico qualificato perché, se non hai le giuste competenze, potresti compromettere l'efficienza del tuo elettrodomestico.
un sensore della resistenza
Il sensore della resistenza, tecnicamente chiamato sonda NTC, è un componente molto piccolo che ha il compito di rilevare la temperatura dell’acqua e, in genere, ha la forma cilindrica, con alla base un innesto a spinetta per il cavo elettrico.
La sonda, che è a contatto con l'acqua, ne rileva la temperatura dopo il carico e nel momento in cui entra in funzione la resistenza di riscaldamento.
La scheda della lavatrice Ariston riceve i dati dalla sonda su quale temperatura ha raggiunto l'acqua e decide se continuare ad alimentare la resistenza o smettere.

Come sostituire la sonda NTC

Se credi di essere in grado di sostituire il sensore della resistenza da solo, ricordati di lavorare sempre in sicurezza e di indossare i guanti protettivi.
errore f03
Se la sonda è difettosa, la scheda manda in allarme la lavatrice Ariston e, nei modelli con display, compare la sigla F03 mentre, in quelli con i LED, lampeggiano le spie.
Prima di procedere nella riparazione è fondamentale, staccare la spina elettrica della macchina e far scaricare l’acqua della vasca.
La sonda NTC è inserita nella resistenza di riscaldamento, quindi per accederci, devi svitare le viti del pannello posteriore della lavatrice.
lavatrice ariston errore f03
Prima di scollegare i morsetti dalla resistenza, fai una fotografia. Eviterai, così, di riposizionarli in modo scorretto.
Non succede nulla, se inavertitamente scambiera la posizione di quello blu con quella del filo marrone.
sostituire sensore resistenza
Puoi scegliere se sfilare solo il sensore, svitando prima il dado, oppure se estrarre la resistenza e poi procedere alla sostituzione del sensore.
Noi ti consigliamo di sfilare solo il sensore perché è la procedura più semplice ma se la tua lavatrice ha più di 5 anni, il nostro consiglio è di sostituire la resistenza. Abbiamo realizzato la guida illustrativa per spiegarti come si fa e la puoi trovare alla voce lavatrice Ariston errore F07.
Attenzione: se togli la resistenza, montane una nuova. Il primo motivo è perché difficilmente riuscirai a rimettere quella vecchia e poi, siccome la lavatrice Ariston monta una resistenza a espansione di calore, rischi di allagare la casa, in quanto potrebbe non avere più la tenuta di prima.
Ti ricordiamo di controllare che la sonda NTC sia inserita bene perché, se non lo fosse, potrebbe fuoriuscire acqua e provocare danni.

Se hai bisogno di qualche altra informazione, visita la pagina principale Assistenza Ariston Milano.