Può capitare che la tua lavatrice Ariston si blocchi, andando in allarme e segnalando errore F06. Generalmente questo errore è causato da un guasto al bloccoporta, chiamato anche tecnicamente elettroserratura. In casi rari, il guasto è causato dal cablaggio interrotto o dalla scheda madre danneggiata.
Il bloccoporta è un dispositivo di sicurezza che impedisce l'apertura dell'oblò quando la lavatrice è in funzione. Rimuovere questo componente, dall'elettrodomestico, è molto rischioso perché può compromettere la tua sicurezza e, soprattutto, quella di bambini e animali presenti in casa.
Sotto trovi la guida illustrativa sulla sostituzione del bloccoporta. Prima, però, ti vogliamo informare che i pezzi di ricambio, utilizzati in questo tutorial, li trovi su amazon. Clicca il seguente link:
Clicca sul riquadro sotto per visitare il nostro canale Youtube
Se vuoi maggiori informazioni sui malfunzionamenti delle lavatrici o se vuoi fare domande ai nostri tecnici, ti invitiamo a cliccare sull'icona di Youtube che segue per unirti alla nostra community.
Lavatrice Ariston errore F06 - Tutorial
Ricordati di staccare la spina, prima di effettuare la sostituzione.
Con l'aiuto di un cacciavite a taglio piccolo, sgancia l'anello di tenuta della guarnizione dell'oblò.
Piega la gomma dell'oblò verso l'interno del cestello, così da facilitarti l'operazione di sostituzione del bloccoporta.
Con un cacciavite Torx, svita la vite che fissa l'elettroserratura alla scocca frontale della lavatrice.
Afferra ed estrai il componente guasto.
Sgancia la linguetta di sicurezza e il morsetto di alimentazione collegati all'elettroserratura. Ora, procedi alla sostituzione del bloccoporta con uno nuovo originale e rimonta il tutto.
Ti ricordiamo che se hai bisogno dell'elettroserratura, puoi comprarla su amazon al seguente link: