Chi siamo Dove siamo Zone servite Informazioni utili
Una manutenzione regolare ed accurata non solo è necessaria per salvaguardare il vostro elettrodomestico e avere le migliori prestazioni, ma è anche fondamentale per la purificazione dell’aria della vostra cucina.
La cappa Electrolux deve essere pulita in modo periodico, sia all'esterno che all'interno, per ragioni funzionali e di sicurezza. Infatti, una corretta manutenzione previene il propagarsi di cattivi odori, blocca il proliferare di batteri e germi nocivi e, non ultimo, mantiene l’elettrodomestico sempre al massimo della sua efficienza.

Cappe aspiranti o cappe filtranti?

fissa un appuntamento
In commercio, esiston due differenti tipi di cappe.
Le cappe aspiranti, più performanti, evacuano aria e odori direttamente all’esterno, mentre le capppe filtranti si limitano a purificare l’aria viziata dai vapori grassi e a ributtarla nella stanza.
Le cappe aspiranti incorporano solo i filtri antigrasso che catturano le particelle di cibo e possono essere metallici o sintetici. Quelli sintetici devono essere sostituiti ogni 2/3 mesi.
Invece, le cappe filtranti hanno due tipi di filtri: i filtri antigrasso e i filtri ai carboni attivi.
I filtri ai carboni attivi intrappolano e trattengono gli odori e non possano essere lavati, ma devono essere sostituiti periodicamente.

Quale scegliere?

Vediamo insieme i vantaggi e gli svantaggi di entrambi i tipi.

Le cappe filtranti sono perfette per cucine medio-grandi, si installano a parete, ad angolo o a sospensione.
L’installazione è semplice, soprattutto per i modelli a sospensione, montati come fossero lampadari.
Gli svantaggi sono che hanno motori meno potenti e la cappa filtrante va pulita spesso nella parte esterna perchè è esposta a fumi e ai vapori. Inoltre, i costi di manutenzione sono più alti perché i filtri a carbone si devono sostituire ogni 3 mesi circa.

Le cappe aspiranti sono invisibili perché vengono integrate nel pensile sopra il piano di cottura.
Poiché non restano a vista, in fase di produzione non sono rifinite e hanno costi nettamente inferiori rispetto ai modelli di cappe filtranti.
Hanno ottime potenze aspiranti che permettono un rapido ed efficace ricambio d’aria.
Nei modelli con i filtri metallici antigrasso, la manutenzione è minima, in quanto non ci sono filtri da sostituire periodicamente, ma solo elementi filtranti metallici lavabili in lavastoviglie.
L'unico svantaggio è che, se non sono dotate di telecomando o di comandi frontali, vengono gestite tramite comandi meccanici posti in punti scomodi da raggiungere.

Verifica efficienza della cappa

Per verificare l’efficienza della cappa, puoi svolgere questo semplice test: avvicina un foglio di carta leggero alla griglia di aspirazione e accendi l’apparecchio alla massima velocità. Se il foglio rimane attaccato la cappa allora è efficiente. Al contrario, significa che i filtri sono saturi e che è necessario pulirli o sostituirli.

Come pulire la cappa

Elimina la polvere e le impurità superficiali con una spugna umida e poco sapone neutro, risciacqua con un panno umido e asciuga con un panno morbido. Se la cappa è Inox segui la satinatura del metallo.
Ricordati di pulire il condotto interno della cappa una volta l’anno.
Le cappe in acciaio Inox non vanno mai pulite con detersivi al cloro.

Come lavare i filtri metallici

I filtri antigrasso metallici possono essere lavati a mano con acqua calda e sapone oppure in lavastoviglie, quest'ultima è una soluzione molto più comoda ed efficace.
Però, se non puoi utilizzare una lavastoviglie, allora porta a ebollizione una grande pentola colma d’acqua, spegni e aggiungi due cucchiai di bicarbonato di sodio e fallo sciogliere. Poi, immergi i filtri e lasciali in acqua per un’ora dopodiché sciacqua, asciuga in modo accurato e rimetti i filtri negli appositi alloggiamenti.
fissa un appuntamento
fissa un appuntamento