Il tuo piano cottura Electrolux continua a fare scintille?
Quando il piano cottura fa scintille di continuo, il problema è provocato dalla candela di accensione che può subentrare a causa di vari motivi.
Se sei capitato in questa pagina del nostro sito è perché il tuo piano cottura ha iniziato a far scattare la scintilla e non si ferma più. Non allarmarti, il problema potrebbe essere più semplice di quello che sembra. Infatti, nella maggior parte dei casi, questo mal funzionamento è causato dall’infiltrazione d’acqua nelle parti elettriche. Ad esempio, potrebbe essere stato provocato dall'acqua fuoriuscita da una pentola, in fase di ebollizione, o da alcune gocce che sono penetrate all'interno del piano cottura, quando lo hai lavato. In questi casi, ti consigliamo di staccare la spina del piano cottura dalla presa elettrica e di attendere almeno 24 ore. Così da permettere alla pulsantiera di asciugarsi bene, sperando che l'elettrodomestico torni a funzionare normalmente. Se il piano cottura è installato in una stanza fredda o è inverno, per sicurezza, ti consigliamo di aspettare due o tre giorni. Nel frattempo che la pulsantiera si sta asciugando, potrai utilizzare lo stesso il tuo piano cottura Electrolux. Infatti, per accendere la fiamma di basterà semplice un accendino normale oppure elettrico. Se non puoi aspettare 24 ore, puoi togliere tutte le manopole del piano cottura e asciugarle con l'aria calda di un asciugacapelli. Non rimanere fermo per troppo tempo con il getto dell'aria calda puntato su una singola manopola, ma continua a muovere il phon. Se non sai come staccare le manopole, te lo spieghiamo noi. È semplicissimo, ti basterà afferrane una alla volta con la punta delle dita e tirala forte verso di te.
Per evitare il presentarsi di questo guasto, ti consigliamo di prestare attenzione quando cucini e quando pulisci il piano di cottura. Non usare una spugna troppo bagnata e ricordati sempre di asciugare bene il tuo elettrodomestico, quando hai finito di pulirlo. Inoltre, evita di spruzzare i detersivi direttamente sulle manopole, in modo da evitare che i pulsanti elettrici si inumidiscano. Se dopo tutto questo tempo il difetto persiste, allora il problema potrebbe dipendere dalla catenaria o da altri componenti. In questo caso, ti consigliamo di contattare un tecnico specializzato nella riparazione di elettrodomestici del gruppo Electrolux. Lui riuscirà ad eseguire il lavoro in modo professionale, senza compromettere il tuo piano di cottura con manovre errate.