Chi siamo Dove siamo Zone servite Informazioni utili
Quanto spesso pulire il forno?
In genere, se usi spesso il forno per cucinare, ti consigliamo di pulirlo almeno una volta alla settimana. Eviterai, così, che la situazione diventi irrecuperabile.
Ti ricordiamo che più il forno è sporco e meno sarà efficiente.

Se il forno non è troppo sporco, puoi provare a utilizzare uno di questi tre metodi. Così, sarai sicuro di adoperare solamente ingredienti naturali.

Bicarbonato e sale

Chi l’ha detto che bisogna utilizzare i prodotti chimici per ottenere un ottimo risultato?
Per creare un detersivo naturale in pochi minuti, ti basta miscelare una tazza di sale, con una di bicarbonato e una d'acqua.
Questo composto è utilissimo per scrostare i residui di cibo che sono rimasti attaccati alle pareti del forno. Con un panno, stendilo su tutta la superficie interna dell'elettrodomestico e lascialo agire per un’oretta circa prima di risciacquare.

Acqua e limone

Per un forno particolarmente incrostato, il rimedio giusto è quello di utilizzare il succo di due limoni.
Su una teglia dai bordi alti, versa il succo e aggiungi un po’ d’acqua. Poi, infornala per quaranta minuti a temperatura media.
L’acqua, evaporando, renderà più facile rimuovere lo sporco incrostato.
Una volta, spento il forno, inzuppa un panno nel succo caldo rimasto e continua la puliza. Fai molta attenzione a non bruciarti.

Aceto

Scalda dell’acqua in un tegame e aggiungici circa 200ml di aceto.
Quando l’acqua inizia a bollire, metti il tegame nel forno già caldo a 180 gradi. Lascialo lì per quindici minuti, poi tiralo fuori e lascialo raffreddare.
Ora, prendi un panno e bagnalo nella soluzione di acqua e aceto che hai fatto raffreddare e passalo sulla superficie interna del forno.
Pulire il forno con sgrassatori vegani
L'olio delle patatine che spruzza sul vetro, le briciole dei biscotti che bruciano e il formaggio della pizza che fuoriesce dalla teglia, sono solo alcune delle cause che creano dello sporco sul forno difficilissimo da togliere. Infatti l'elevato calore tende a fissare il grasso e l’unto e a cristallizzare lo zucchero degli alimenti.
Quando la situazione è impossibile da risolvere con l'utilizzo di ingredienti naturali, ti consigliamo di adoperare solo gli sgrassatori vegetali.

Dunque, non utilizzare i comuni sgrassatori presenti in commercio perché sono tossici non solo per l'ambiente, ma anche per noi.

Winni's Sgrassatore

Winni's Sgrassatore Universale ha la certificazione di prodotto veganOK, nella foto sotto ti mostriamo il suo INCI.
inci winni's sgrassatore universale

Nuncas sgrassatore

Nuncas sgrassante ha un INCI molto buono, ma sulla confezione non è presente la certificazione VeganOK.
inci nuncas sgrassante vegetale
Noi abbiamo testato questi sgrassatori vegani e abbiamo notato che sono molto validi per la pulizia del forno e lasciano anche un profumo molto gradevole.

Ti raccomandiamo di non spruzzare nessun prodotto direttamente sulla ventola del forno perché potrebbe arrugginirsi.
pulire il forno con prodotti vegetali